Sistemi di refrigerazione per prodotti alimentari
BRIF propone una vasta gamma di soluzioni per le numerose tipologie di raffreddamento e relativi processi che l’industria alimentare esige.
La trasformazione e la conservazione del cibo fresco hanno assunto dimensioni industriali con l’avvento della refrigerazione, ossia quando tramite il controllo e la gestione delle temperature è stato possibile preservare le proprietà dei cibi per tutta la durata della catena del freddo.
I nostri chiller industriali costituiscono sistemi versatili per il raffreddamento diretto di acqua pura o miscele acqua/glicole, è disponibile inoltre un’intera gamma per espansione diretta, composta da unità moto-condensanti per installazione esterna abbinabili a batterie evaporanti ad aria installate internamente al locale o alla cella frigorifera.
Il controllo delle temperature all’interno di un processo produttivo alimentare è regolato dal protocollo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) che analizza tutta la catena alimentare individuando i rischi associati ad ogni passaggio del cibo e identificando le possibili soluzioni. Tra i punti critici messi a fuoco dalla procedura HACCP risalta quello legato alla catena del freddo e conservazione dei cibi. Per questo motivo tutti i sistemi e gli impianti forniti da BRIF possono essere equipaggiati con sistemi di telegestione in grado di monitorare e gestire a distanza l’intero impianto. Vogliamo contribuire e supportare le aziende all’adempimento delle normative e dei protocolli di sicurezza che regolano l’industria alimentare, sfruttando inoltre la possibilità dell’iperammortamento Industria 4.0.